domenica 29 ottobre 2017

GAM. Gel alla maizena. Mai più capelli secchi e indisciplinati


Oggi, direttamente dalla cucina di Lucerna, vi propongo il GAM, ossia il gel alla maizena. È un composto di cui ho sentito parlare tantissimo ma che non avevo mai provato.

L'acronimo GAM mi fa un po' ridere perché mi ricorda il BDSM, che è l'acronimo di Bondage, Dominazione, Sadomaso e Masochismo. Durante l'università, parlando di prostituzione, si è accennato al BDSM, perciò sono informata sul tema. E niente, mi fa ridere parlare per acronimi, perché non tutti sanno cosa vogliono dire e allora ti senti figa. Ogni tanto 'na gioia.

Questo fa parte di uno di quei papponi che chiamerei svuotafrigo, ma non tanto perché si trova in frigo, ma perché la maizena è qualcosa che bene o male hanno tutti in cucina. Tipo che abbiamo utilizzato una volta per una ricetta e poi mai più. E abbiamo quindi lì la scatola/barattolo praticamente piena/o.
Presa dalla voglia di sperimentare, ho deciso di provarci anchio. E mi sono trovata benone.
La maizena si può trovare facilmente al supermercato, di solito si trova nel settore dolci/farina/zucchero.

Il GAM può essere utilizzato per qualsiasi tipo di capello, riccio, liscio, mosso. Come pre-shampoo (posa di 30 minuti) o come leave-in (in poche quantità, per definire i ricci). Può essere utilizzato anche per preparare l'henné, in sostituzione dell'acqua calda, così da diminuire la secchezza del capello post henné. In Rete ho inoltre letto, tra le varie cose, che è consigliato per chi ha i capelli grassi con cute che produce troppo sebo.

La maizena è un amido costituito da molecole di glucosio, ha quindi un potere idratante che contribuisce a rendere i capelli morbidi e luminosi. E con me devo dire ha funzionato alla perfezione.

La preparazione è molto semplice, sono necessari:

- 1 tazza da 200 mL acqua
- 2 cucchiai maizena

+ ev. ½ cucchiaino miele
+ ev. 1 cucchiaio gel d'aloe
(quantità standard per un impacco pre-shampoo)


Bisogna quindi versare l'acqua in un pentolino, aggiungere la maizena e cominciare a mescolare affinché non si formino grumi. Tutto questo scaldando a fuoco lento. Poi lentamente aumentare la temperatura così che il composto si addensi. Ci vogliono approssimativamente 6-7 minuti, a dipendenza del fornello. Quanto il composto ha raggiunto una densità che ricorda il gel per i capelli o la besciamella della lasagna, aggiungere eventualmente mezzo cucchiaino di miele e un cucchiaio di gel d'aloe, anch'essi elementi dal potere idratante. Lasciar raffreddare una decina di minuti per evitare l'ustione e poi applicare.
Pre-shampoo: posa di 30 minuti circa. Si applica iniziando dalla radice, massaggiando la cute, per poi scendere lungo la lunghezza dell'intero capello. Abbondare. Conclusa l'operazione, avvolgere la testa nella pellicola trasparente e direttamente in un panno. Dopo la posa, lavare normalmente i capelli con shampoo, ed ev. il balsamo. Consiglio il risciacquo acido, ma non è obbgligatorio.
Leave-in: usarne piccole quantità per definire i ricci o i capelli ribelli.
Henné (o altre erbette): aggiungere in sostituzione all'acqua calda e poi seguire le normali procedure di applicazione e posa.

Conservazione: se non si utilizza tutto, si può conservare in frigorifero qualche giorno.

Risultati ottenuti come pre-shampoo: figata. Capelli super morbidi e luminosi.
Risultati ottenuti in preparazione all'henné: apriti cielo. Anche in tal caso capelli luminosi e morbidissimi. Inoltre rende l'impacco meno “colante”, quindi meno rischio di sporcare durante la posa.

Gel alla maizena utilizzato per la preparazione dell'henné
Se l'impacco alla maionese lo consiglio così così, il gel alla maizena lo straconsiglio.
Naturalmente vi ribadisco per la miliardesima volta che ogni capello è diverso, quindi può essere che quello che va benissimo sui miei capelli, sui vostri sia una ciofeca.
Buon divertimento e buona giornata a tutti e tutte!

Nessun commento:

Posta un commento