venerdì 24 febbraio 2017

Il risciacquo acido

 Il risciacquo acido è una di quelle pratiche che maggiormente apprezzo. Innanzitutto perché è veloce e facile. Secondariamente, ma non meno importante, perché gli ingredienti sono a portata di mano.
Visto che nella mia routine di lavaggio dei capelli, il risciacquo acido ha un ruolo importantissimo, ho pensato di dedicargli un post. Perché se lo merita proprio.

Ma andiamo dritti al sodo. Avete bisogno di:
  • acqua fredda, indicativamente mezzo litro
  • una sostanza acida: io uso principalmente l'aceto di mele. Ma si può utilizzare anche l'aceto di vino o il limone. La quantità da utilizzare è circa 1 cucchiaio (in mezzo litro d'acqua, naturalmente).

Questo composto è da utilizzare come ultissimo risciacquo, dopo essersi lavat* i capelli (balsamo compreso). Come ultimo risciacquo.
Il principio è il seguente: durante il lavaggio dei capelli, con l'uso dell'acqua calda, le squame del capello tendono ad alzarsi, se quindi queste non si richiudono, i capelli tendono ad essere crespi e spenti.
Ciò che succede grazie a questo risciacquo è che, appunto, l'acqua fredda fa chiudere le squame e la componente acida invece permette di riequilibrare il pH dei capelli. Il pH dei capelli è infatti acido, tuttavia non è acido come l'aceto/limone, quindi per evitare brutte sorprese è meglio evitare di versarsi queste componenti pure in testa. Oltre a riequilibrare il pH, questo risciacquo permette di eliminare eventuali residui di shampoo/balsamo.

Su di me, notavo proprio in passato, come dopo il lavaggio, il primo giorno i miei capelli non erano un granché. Assumevano un aspetto migliore nei giorni seguenti.
Da quando ho cominciato a farmi il risciacquo acido, i miei capelli asciutti appaiono fin da subito più morbidi, lucidi e non crespi (o poco, per lo meno).

Adesso, come probabilmente ho già detto in più occasioni, non bisogna aspettarsi di avere i classici “capelli da fata”. Da quando ho iniziato questo percorso non posso sicuramente dire di aver ottenuto dei risultati miracolosi, ma risultati ci sono stati. Al di là dell'eco e dermo compatibilità.

Magari qualcuno si domanderà “Ma mi puzzerà la testa di insalata?”. La risposta è no. Fidati.

Buon divertimento!

(un cucchiaio di aceto di mele)

Nessun commento:

Posta un commento